Via General Guisan 26962 Viganello - Lugano

CONDIZIONI GENERALI

PRENOTAZIONE ONLINE
Sul nostro sito web www.stmoritzexpress.ch è possibile trovare tutti i servizi di trasporto disponibili.
Nel compilare i moduli di prenotazione si realizza un'acquisto on-line. In tale modulo si richiederà di fornire e confermare le informazioni che, successivamente, saranno trasmesse al Fornitore.
Nel confermare le informazioni, si prega di accertarsi della correttezza dei nomi, delle date e degli orari e contattarci immediatamente qualora si riscontrassero eventuali errori.
La comunicazione dei dati della carta bancaria da parte del Cliente ci garantisce che è autorizzato ad utilizzarla e che disponiamo della sua approvazione per addebitare, con carattere immediato, l'importo dei servizi sul suo conto. 

CONDIZIONI DI ACQUISTO, DI ANNULLAMENTO DELL’ORDINAZIONE E DI RESTITUZIONE
Tutte le somme pagate dal cliente per i trasporti a prescindere dal mezzo col quale vengano offerti (incluso quanto pagato per i servizi opzionali forniti da noi stessi), non sono rimborsabili.
A tal proposito si raccomanda di stipulare apposita polizza per l’annullamento dei viaggi.

CONDIZIONI DI SPEDIZIONE
Perfezionato il pagamento, il cliente riceverà immediatamente ed esclusivamente via email, il relativo voucher quietanzato che riassumerà tutte le informazioni dei servizi acquistati. Tutte le comunicazioni con il Cliente avverranno via e-mail, si consiglia quindi di leggere la propria posta prima del viaggio. Eventuali cambi a noi noti in anticipo o cancellazioni relative al contratto dei nostri clienti saranno a questi notificate all'indirizzo di posta elettronica indicato nella loro richiesta di prenotazione. A detto indirizzo, saranno inoltre inviate le informazioni che potrebbero essere di loro interesse. Il Cliente dovrà indicarci un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare validi comunicando eventuali modifiche degli stessi. È obbligatorio indicare il numero di cellulare affinchè il Cliente possa essere rintracciato durante il viaggio qualora gli si dovessero comunicare urgentemente questioni relative alla sua prenotazione.

CONDIZIONI DI VIAGGIO
E’ fatto obbligo ai Signori viaggiatori di attenersi scrupolosamente al seguente regolamento, emanato per la sicurezza e la regolarità del servizio. 

SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS
La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate, poste lungo i percorsi delle linee, ad autobus fermo.
Per i passeggeri che non abbiano acquistato il biglietto in anticipo, non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Prima di salire a bordo, il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio emesso dall’Azienda e acquistato on line o direttamente dal personale al momento della partenza.
I viaggiatori in possesso di eventuale abbonamento, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il documento di viaggio.
L’abbonamento è personale e non cedibile a terzi.
Il documento di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del viaggio avendo valore di scontrino fiscale. 
I biglietti acquistati non sono rimborsabili. 
I viaggiatori sono tenuti a esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale dell’Azienda.
In caso di interruzione del viaggio, per cause di forza maggiore o di ritardo per qualsiasi causa verificatasi, non è ammesso alcun rimborso da parte dell’Azienda, a qualsiasi titolo richiesto. 
I viaggiatori devono assicurarsi di avere con sé i documenti d’identità necessari per l’attraversamento delle dogane lungo il percorso del bus.

TRASPORTO DI BAMBINI
Per i bambini dai 0 ai 12 anni di età verrà applicata una tariffa ridotta sulla tariffa standard.

TRASPORTO DI ANIMALI DOMESTICI
E’ ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia a patto che vengano tenuti in braccio, che siano provvisti di museruola o guinzaglio o vengano trasportati in gabbiette o trasportine.
Sono ammessi i cani guida per i passeggeri non vedenti.
Al passeggero spetta la sorveglianza degli animali trasportati per tutta la durata del tragitto ed è responsabile per qualsivoglia danno a persone o cose provocato dal proprio animale.
Non è consentita l’occupazione di un posto a sedere riponendo sullo stesso il trasportino; il sedile resta a disposizione del solo passeggero.
La persona che conduce l’animale è tenuta a risarcire i danni qualora lo stesso insudici o deteriori in altro modo il bus.
II rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto di tali regole può comportare l’allontanamento dell’animale e l’interruzione del viaggio in condizioni di sicurezza.
Nel caso in cui l’animale arrechi disturbo ad altri passeggeri (per problemi di allergia, ecc.) su indicazione del personale di bordo, il passeggero, con il suo animale, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile.
Qualora il trasportino debba essere messo su un sedile diverso da quello del viaggiatore, al trasporto di animali si applica la tariffa della tratta corrispondente al viaggio effettuato dal possessore dell’animale stesso, previa regolare prenotazione.
Il cane guida del passeggero non vedente non è soggetto al pagamento di alcun biglietto.

TRASPORTO BAGAGLI
E’ consentito il trasporto gratuito di:
Nr. 1 bagaglio delle dimensioni massime di 80x45x25.
Nr. 1 paio di sci o snowboard
Il peso del passeggero, bagaglio e sci deve essere massimo 93 Kg”
E’ consentito il trasporto di un ulteriore bagaglio per passeggero, previa verifica telefonica o prenotando un posto per il bagaglio stesso.
E’ vietato il trasporto di colli che presentino spigoli appuntiti o angoli taglienti o che contengano materiale infiammabile, esplosivi o acidi corrosivi, che siano sudici o maleodoranti.
E’ possibile accettare bagagli ulteriori previa verifica telefonica di disponibilità di spazio e di peso nel bagagliaio e previo pagamento a bordo di un supplemento come da tariffe in uso al personale viaggiante.
La perdita o il danneggiamento devono essere contestate al momento della riconsegna al termine del viaggio, a pena di decadenza.

Oggetti contenuti nel bagaglio
E’ fatto divieto al passeggero di collocare nel bagaglio cose che possano arrecare danno quali merci o sostanze pericolose e nocive, materiale infiammabile e liquidi in genere.
L’Azienda si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni cagionati a terzi e/o ad altri bagagli a causa di oggetti o sostanze contneuti nel suo bagaglio.
In caso di violazione di dette prescrizioni constatate al momento della partenza, l’Azienda potrà legittimamente rifiutare il trasporto del bagaglio.
E’ severamente vietato trasportare oggetti di elevato valore.
L’Azienda non risponde del loro deterioramento o smarrimento, salvo ne abbia fatto consegna al vettore con apposita dichiarazione di valore.
Sono ammessi i passeggini per bambini purché ripiegati per occupare il minor spazio possibile.

NORME COMPORTAMENTALI.

I passeggeri devono osservare scrupolosamente le norme emanate dalle autorità competenti nell’interesse della sicurezza propria e di terzi e della regolarità dell’esercizio del servizio di cui fruiscono.
In particolare, è fatto obbligo al passeggero di:
a) controllare preventivamente i dati indicati sul titolo di viaggio (data, orario, tariffa, località di partenza e di arrivo) e presentarsi al punto di partenza almeno 5 minuti prima dell’orario previsto;
b) durante il trasporto:
b1) osservare le prescrizioni, le avvertenze e gli inviti del personale di bordo, compresi quelli che dovessero comportare impedimenti o restrizioni nell’esecuzione del trasporto, uniformandosi alle richieste e agli avvertimenti del personale di servizio.
In particolare, è fatto obbligo ai passeggeri di adempiere all’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza laddove previste, quando il veicolo è in movimento.
b2) astenersi dal parlare al conducente, distrarre comunque il personale dalle sue mansioni, osservare un comportamento decoroso, non arrecando disturbo agli altri viaggiatori; non tenere comportamenti molesti, cantare, suonare, schiamazzare né intrattenere discorsi osceni e inappropriati;
b3) non sporgersi dai finestrini;
b4) restare seduto quando l’autobus è in movimento;
b5) non consumare alcolici o sostanze in genere che possano alterare le proprie capacità psicomotorie;
b6) fare la questua fra i viaggiatori od esercitare attività pubblicitaria e commerciale, anche a scopo benefico, senza il consenso dell’Azienda;
b7) occupare più di un posto a sedere e sostare lungo il corridoio in prossimità delle porte durante la marcia dell’autobus;
b8) insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature dell’autobus;
b9) salire in vettura in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; 
b10) insultare o usare linguaggio sconveniente verso conducente e passeggeri.
Il passeggero non è ammesso sul mezzo e nel corso del viaggio stesso può essere allontanato senza diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto, nel caso in cui rappresenti pericolo per la sicurezza del servizio di trasporto secondo le condizioni prescritte dal Codice della strada. E’ vietato, in tal senso, muovere i comandi per l’apertura di emergenza delle porte o qualsiasi altro dispositivo di sicurezza se non è necessario ed in condizioni di effettivo pericolo per sé e per gli altri viaggiatori;
c) esibire al personale di controllo un documento di identità per accertare il diritto allo sconto tariffario;
d) usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto possibile, sulla sicurezza e sull'incolumità propria e delle persone, animali e bagagli che siano sotto la sua custodia.

RESPONSABILITÀ DEL PASSEGGERO
Il passeggero è responsabile nei confronti dell’Azienda per i danni arrecati all’autobus, ai suoi arredi ed al personale dell’Azienda; nonché dei danni arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il trasporto. In caso di danneggiamento doloso, l’Azienda si riserva la facoltà di sporgere denuncia a norma di legge e avanzare richiesta di risarcimento nelle competenti sedi.

FUMO
E’ vietato fumare a bordo dell’autobus, anche con dispositivi elettronici. L’inosservanza darà luogo all’applicazione di sanzione amministrativa, salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti. In caso di reato, l’Azienda provvederà a segnalarlo alle Autorità giudiziarie e a fornire le generalità dei trasgressori.

TRASPORTO DI MINORI
L’Azienda presta particolare attenzione al trasporto sui propri mezzi di passeggeri minorenni.
Prima di acquistare il biglietto il passeggero può verificare le condizioni alle quali il minorenne è ammesso al trasporto sul sito dell’Azienda e comunque previo adempimento delle prescrizioni di legge.
Per i bambini dai 0 ai 12 anni di età verrà applicata una tariffa ridotta.
Per gli obblighi relativi ai sistemi di ritenuta per bambini si consulti l’articolo seguente.

SISTEMI DI RITENUTA PER BAMBINI A BORDO DELL’AUTOBUS

Il Bus è dotato di tutte i sistemi di ritenuta previsti dalle Normative e Leggi in Svizzera e all'estero (ONC*art.3°,60), ed in particolare dalle seguenti disposizioni sull'uso delle cinture : 
- i bambini piccoli, fino 13kg (gruppo 0+) vengono trasportati con un dispositivo (ovetti) di ritenuta rivolto all’indietro (reboard);
- i bambini di peso medio, da 9 a 18kg, vengono trasportati con un seggiolino gruppo 1 con una cintura a 3 punti, montati in senso di marcia;
- i bambini grandi, da 15kg (gruppo 2/3), da 4 a 12 anni e fino a 150cm d’altezza, vengono trasportati con un dispositivo di ritenuta (ad es. rialzo con o senza schienale) munito con cintura a 3 punti;
- bambini con peso superiore a 36kg ma che non hanno ancora 12 anni e con statura inferiore a 150cm sono obbligati ad utilizzare il rialzo e la cintura di sicurezza disegnata per adulti.
E’ fatto obbligo ai passeggeri di adempiere l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento, in base alle informazioni impartite dal personale di bordo.
In caso di inosservanza di tali prescrizioni nonostante la messa a disposizione dei sistemi di ritenuta, risponde la persona tenuta alla sorveglianza del minore presente sul veicolo.

ORARI E COINCIDENZE
Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. Le eventuali variazioni saranno comunicate apponendo avvisi sul sito internet.
Il tempo di percorrenza relativo alle diverse tratte è solo indicativo e comunque da ritenersi soggetto a variazioni in base alle condizioni climatiche ed ambientali (ad es., traffico, blocchi o lavori stradali, scioperi, etc.).
In caso di blocco della strada il conducente dell’autobus potrà effettuare un percorso alternativo. I passeggeri hanno diritto al rimborso del costo del biglietto in caso di servizio non effettuato o interrotto per fatto imputabile all’azienda. Le richieste di rimborso dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Bus Navetta Express Sagl, Via General Guisan 2, 6962 Viganello-Lugano.
 
DATI
È vietato l’utilizzo di sistemi automatizzati per estrarre i dati dal sito web st.moritzexpress.ch per uso commerciale (“Screen Scraping”).
Bus Navetta Express Sagl si riserva il diritto di agire di conseguenza per perseguire una tale violazione.

INFRAZIONI E SANZONI
Il viaggiatore che contravviene alle norme di cui al precedente punto “Norme comportamentali”, può non essere accettato in vettura oppure può essere fatto scendere dall’autobus prima della fine del viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun pregiudizio per l’eventuale azione amministrativa e/o penale. 

OGGETTI RINVENUTI
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati presso la sede della Via General Guisan 2, 6962 Viganello-Lugano.
Il servizio “oggetti rinvenuti” è in funzione nei soli giorni feriali, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

RECLAMI
Per reclami in caso di controversie, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni tramite lettera evidenziando le generalità del mittente al seguente recapito: “Via General Guisan 2 – 6962 Viganello - Lugano”. Ufficio reclami tel. +41 78 251 97 77. I reclami possono essere inoltrati all’azienda anche telefonicamente o per email info@stmoritzexpress.ch